• slidebg1
  • slidebg1
  • slidebg1
  • slidebg1

Stampaggio a Freddo


Lo stampaggio a freddo è una particolare lavorazione di metalli e leghe che consente la realizzazione di pezzi normalmente utilizzati nei circuiti ad alta pressione e nelle applicazioni idrauliche, apportando considerevoli vantaggi in termini di qualità e di prezzo rispetto ai prodotti ricavati per asportazione di truciolo. In quest'ultimo caso, infatti, il materiale contiene elevate quantità di zolfo e/o piombo, necessarie per aumentare la lavorabilità del pezzo, che possono però provocare microfratture nella struttura dell'acciaio. Nella lavorazione di stampaggio a freddo, invece, il materiale è assolutamente integro e perfetto, per permettere un regolare processo produttivo.

Lo stampaggio a freddo garantisce importanti vantaggi come, ad esempio:

- Elevata produttività in tempi brevi di realizzazione;

- Ottime proprietà meccaniche del prodotto: le fibre ridistribuite, infatti, assicurano una resistenza superiore al materiale;

- Buon rapporto qualità/ prezzo grazie alla riduzione dei materiali di scarto e alla rapidità di realizzazione di elevati lotti produttivi.

Ripresa meccanica

Il semilavorato ottenuto attraverso lo stampaggio a freddo viene lavorato mediante torni, torni combinati e centri di lavoro, tutti a CNC, così da raggiungere le dimensioni finali del pezzo richiesto come da disegno del cliente.

Filettatura

Sia il filetto maschio sia il filetto femmina sono ottenuti attraverso il processo di rullatura, che permette di non generare truciolo durante la lavorazione, permettendo di incrementare la tenuta meccanica di accoppiamento del filetto.

Trattamento galvanico

QF si avvale di una "Syster Company" per il trattamento galvanico dei propri prodotti, che consente di ottenere un livello di qualità elevato e costante per tutto il processo produttivo.

Assemblaggio

In seguito al trattamento galvanico, i due componenti di raccordo e nipple (Spina) vengono uniti per interferenza meccanica con ricalcatura di materiale. In questa fase, si raggiunge una resistenza finale della spina testata fino a 1000 bar in acqua.

Iscriviti alla nostra Newsletter