Il Whistleblowing ha la finalità di far emergere illeciti di interesse generale di un’organizzazione pubblica o privata da parte di chi lavora o è in contatto con essa nello svolgimento della propria attività.
D.lgs. n. 24/2023 attuativo della Direttiva Europea n. 1937/2019
Gli elementi principali della disciplina:
Il decreto affida ad ANAC - Autorità Nazionale Anticorruzione tre poteri: potere regolatorio, potere di gestione segnalazioni esterne e potere sanzionatorio.
I canali di segnalazione generalmente previsti per render noto un illecito sono i seguenti:
Dall’entrata in vigore della disciplina, tutte le aziende che rientrano nel perimetro del Decreto sono obbligate a mettere a disposizione il proprio canale di segnalazione degli illeciti.
Per le aziende con un numero di dipendenti superiori a 250 nell’anno precedente (in media), l’obbligo è a partire dal 15 luglio 2023. Il termine più ampio del 17 dicembre 2023 si riferisce ai soggetti del settore privato che hanno impiegato fino a 249 lavoratori nell’ultimo anno.
L’ambito di applicazione della disciplina si differenzia in base a:
Le disposizioni non si applicano alle contestazioni o rivendicazione di interesse personale/ rapporti individuali.
La tempistica di presa in carico delle segnalazioni è di 7 giorni e chiusura dell’indagine entro 90 giorni.
Per gli enti del settore privato il Decreto prevede anche l’onere di procedimentalizzare le attività relative al Whistleblowing integrando il sistema dei controlli interni e degli assetti organizzativi mediante l’attivazione di un canale interno efficiente che consenta una gestione tempestiva ed efficace delle segnalazioni.
ANAC può irrogare sanzioni da 10.000 euro a 50.000 euro nei seguenti casi:
Leggi QUI il .PDF della nostra informativa Privacy
QF è oggi leader nelle lavorazioni di stampaggio a freddo dei metalli, garantendo sempre massima qualità dei particolari realizzati e prezzi altamente competitivi.
L'attenzione per la massima qualità del processo produttivo in ogni sua fase e del prodotto finito è la missione fondamentale di QF.
Il laboratorio interno di Ricerca e Sviluppo consente a QF di individuare le soluzioni più adeguate per ogni specifica richiesta del cliente, coniugando funzionalità, innovazione e tempestività.
QF è certificata ISO 9001 e IATF 16949, a garanzia della qualità e della sicurezza sia dei cicli produttivi, sia del prodotto finito offerto al mercato.