Grazie alla presenza di un centro interno di Ricerca & Sviluppo specializzato, QF studia e realizza direttamente tutti i calibri e sistemi di misura necessari per il controllo e la validazione di ogni pezzo prodotto.
Il dipartimento di Controllo e Assicurazione Qualità, avvalendosi anche di uno scrupoloso sistema interno di procedure collaudate, monitora e verifica ogni ciclo produttivo, supervisionando l'intero processo dal suo avvio al controllo finale, al fine di garantire la conformità del prodotto rispetto al disegno e alle esigenze specifiche del cliente.
Considerando che i prodotti di QF sono destinati a sistemi di sicurezza, l'intera produzione è sottoposta ad un controllo finale totale al 100% (Visivo/Dimensionale) realizzata grazie all'impiego di personale altamente qualificato e/o attraverso macchinari a controllo automatico allestiti con telecamere ad alta risoluzione.
Vengono, inoltre, periodicamente effettuati anche svariati test, distruttivi e non, verificati ogni anno da soggetti terzi.